Strumenti della pianificazione urbanistica

In questa sezione possono essere visionati gli strumenti cartografici e normativi della pianificazione urbanistica comunale, ed in particolare, secondo la definizione data dalla L.R. n° 20 del 2000:

– il Piano Strutturale Comunale (PSC): è lo strumento di pianificazione urbanistica generale che deve essere predisposto dal Comune, con riguardo a tutto il proprio territorio, per delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo e per tutelare l’integrità fisica ed ambientale e l’identità culturale dello stesso.

– il Piano Operativo Comunale (POC): è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni. Il POC è predisposto in conformità alle previsioni del PSC e non può modificarne i contenuti.

– il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE): contiene la disciplina generale delle tipologie e delle modalità attuative degli interventi di trasformazione nonché delle destinazioni d’uso. Il Regolamento contiene altresì le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, ivi comprese le norme igieniche di interesse edilizio, nonché la disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l’ambiente urbano.

– i Piani Urbanistici Attuativi (PUA): sono gli strumenti urbanistici di dettaglio per dare attuazione agli interventi di nuova urbanizzazione e di riqualificazione, disposti dal P.O.C. qualora esso stesso non ne assuma i contenuti.

Legge Regionale 24/2017 – art. 4:Attuazione delle previsioni del vigente PSC