Bonus Facciate e altre agevolazioni

La legge di bilancio n. 160/2019 ha prorogato tutti i Bonus Edilizi già in vigore per il 2019 ed ha introdotto il nuovo bonus facciate al 90%.
L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone (centri storici e territorio urbanizzato). Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.

In caso di tinteggio il colore deve essere concordato con i tecnici del Comune.

Al fine di incentivare gli interventi, l’amministrazione comunale ha inoltre deciso di azzerare il canone per le occupazioni di suolo pubblico finalizzate agli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.

E’ un’occasione importante, che vi invitiamo a cogliere, per rendere più bello il nostro paese.

Si possono trovare informazioni più dettagliate sul sito web dell’Agenzie delle Entrate al seguente indirizzo:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-facciate

Con delibera della Giunta Comunale n. 33 del 04/04/2020 sono state individuate le aree assimilabili alle zone A e B di cui al DM n. 1444/1968.

Per informazioni o per sapere se il proprio immobile rientra nelle zone in cui è applicabile il Bonus, è possibile contattare lo Sportello Unico dell’Edilizia ai seguenti contatti:
e-mail: ediliziaprivata@comune.castelnovo-nemonti.re.it
tel.: 0522-610123

Ricordiamo che restano in vigore le altre agevolazioni:

Ristrutturazione edilizia: per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2020 è possibile usufruire di una detrazione Irpef del 50% con il limite massimo di spesa di 96.000 euro, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.

Sisma bonus: per la messa in sicurezza statica degli edifici, a seconda del risultato ottenuto con l’esecuzione dei lavori, della zona sismica in cui si trova l’immobile e della tipologia di edificio, sono concesse detrazioni differenti che possono arrivare fino all’85%.

Bonus mobili: si può usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Riqualificazione energetica: l’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Le detrazioni, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, variano a seconda che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali.
L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020. Per la maggior parte degli interventi la detrazione è pari al 65%, per altri spetta nella misura del 50%.
Per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, si possono usufruire detrazioni più elevate (del 70 o del 75%) quando si riescono a conseguire determinati indici di prestazione energetica.
Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali che si trovano nelle zone sismiche 1, 2 e 3, (Castelnovo ne’ Monti è in zona 2) finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica, è prevista una detrazione ancora più alta, pari:
• all’80%, se i lavori determinano il passaggio a una classe di rischio inferiore
• all’85%, se gli interventi determinano il passaggio a due classi di rischio inferiori.

Bonus verde: consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su una spesa massima di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo.

Maggiori informazioni sul sito web dell’Agenzie delle Entrate al seguente indirizzo:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cittadini/agevolazioni

ALLEGATI
Richiesta attestazione Bonus facciate